La piattaforma europea per l'istruzione scolastica è il punto di incontro tra tutti i portatori di interessi del settore dell'istruzione scolastica – personale scolastico, ricercatori, decisori politici e altri professionisti – a tutti i livelli, dall'educazione e cura della prima infanzia alla scuola primaria e secondaria, compresa l'istruzione e formazione professionale iniziale.
La piattaforma ospita anche eTwinning, la comunità per le scuole in Europa.
Secondo le stime disponibili, quasi la metà dei rifugiati ucraini sono minori in età scolare. Tornare a scuola contribuirà ad alleviare lo stress psicologico, dando loro un senso di stabilità e normalità e una prospettiva per il futuro.
In questi tempi difficili, troverete qui una serie di articoli e risorse per sostenere l'inserimento dei giovani rifugiati ucraini nei sistemi scolastici degli Stati membri dell'UE e dei paesi Erasmus+.
Questo viaggio di un anno, fatto di discussioni, dibattiti e collaborazione tra cittadini e politici sul futuro dell'Europa, è culminato in una relazione presentata il 9 maggio ai presidenti delle istituzioni dell'UE. La relazione delinea 49 proposte e oltre 320 misure, tra cui obiettivi concreti. Spetta ora al Parlamento europeo, al Consiglio e alla Commissione europea darvi seguito, ciascuno secondo la propria sfera di competenza.
Orientamenti
Trova l'ispirazione giusta scoprendo in che modo oggi le scuole informano i giovani sulla dimensione europea nella loro vita quotidiana.
Gli orientamenti riuniscono pedagogia e pratica in un formato di facile utilizzo. Aiutano a capire in che modo è possibile conseguire l'alfabetizzazione digitale e forniscono conoscenze utili sulle dinamiche e le manifestazioni della disinformazione.
Gli orientamenti sono stati progettati per aiutare gli educatori a comprendere le potenzialità delle applicazioni dell'IA e dell'utilizzo dei dati nell'istruzione e per sensibilizzarli in merito ai possibili rischi.
Insegnare argomenti specifici
Stai cercando da colleghe e colleghi idee su come insegnare un argomento specifico?
Consulta la nostra selezione di link utili:
Scientix è la comunità per l'istruzione scientifica in Europa. Il suo obiettivo è promuovere e sostenere una collaborazione a livello europeo tra insegnanti, ricercatori e responsabili politici per ispirare gli studenti a intraprendere carriere nel settore della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM).
(sito web multilingue)
La coalizione "Istruzione per il clima" è la comunità educativa partecipativa europea destinata a sostenere i cambiamenti necessari per costruire una società climaticamente neutra.
(sito in inglese)
Questa rete è un'iniziativa che collega diverse organizzazioni, progetti e persone che contribuiscono alla conoscenza e alla gestione sostenibile degli oceani.
(sito in inglese)
La rete di sensibilizzazione al problema della radicalizzazione (RAN Practitioners) collega operatori provenienti da tutta Europa impegnati in prima linea sia nella prevenzione che nella lotta contro l'estremismo violento in tutte le sue forme.
(sito in inglese)